Presentazione Calendario 2017

Si è tenuto venerdì 27 gennaio presso la Multicenter School di Pozzuoli l’evento annuale di presentazione del Calendario 2017 de La Bottega dei Semplici Pensieri, l’associazione di volontariato con sede a Quarto fondata da un gruppo di genitori di ragazzi down e con lievi ritardi mentali.

Il calendario rappresenta una sorta di racconto, destinato a soci e sostenitori dell’associazione, di tutto il lavoro svolto dai ragazzi nell’anno precedente e dei progetti per l’anno in corso. Due i principali progetti presentati su cui si sono accesi i riflettori: il primo progetto è “Semplicemente Chef”, un contest che vede protagonisti sia i ragazzi de La Bottega che i ragazzi di categoria H di altri quattro istituti alberghieri del napoletano, che si concluderà ad Aprile nella sede del Gambero Rosso, dove gareggeranno, giudicati da chef stellati, pasticceri, pizzaioli, giornalisti ed aziende leader del settore enogastronomico, nella creazione di 3 piatti realizzati in totale autonomia, vincendo stage presso aziende del settore. Il secondo progetto invece è “Raccogliendo mi Trasformo”, che vede i ragazzi impegnati nella raccolta dei prodotti del territorio e nella loro trasformazione per il mercato equo solidale. La presentazione di quest’ultimo progetto lancia anche un altro momento importante:  l’inaugurazione della raccolta fondi per questo progetto in crowdfunding sulla piattaforma Meridonare.it della Fondazione Banco di Napoli. Madrina della serata la chef stellata Marianna Vitale del Ristorante Sud, tra le prime che hanno creduto nei ragazzi de La Bottega. Con la Vitale i ragazzi hanno simbolicamente tagliato il nastro del Bar de La Bottega, attivo da un anno proprio all’interno della Multicenter School, che rappresenta un’aula di formazione che li inserisce in un contesto sociale a diretto contatto con il pubblico e li fa utilizzare strumenti di lavoro atti a sviluppare e migliorare le loro abilità lavorative e comportamentali, sempre sotto l’occhio attento di tutor volontari.

Sottolinea la Presidente dell’Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri Mariolina Trapanese: “Questo evento vuole essere la celebrazione del lungo ma proficuo percorso che negli ultimi anni ha visto protagonisti  i ragazzi della Nostra Associazione, un momento di crescita importante verso gli obbiettivi di autonomia e autostima che ci siamo prefissati per il loro percorso nei progetti che stiamo portando avanti insieme a tanti sostenitori delle Nostre iniziative.

Queste iniziative, di fatto già concrete, stanno infatti portando importanti risultati di inserimento socio/culturale/lavorativo vero e concreto. E’ già successo che tre di loro hanno ottenuto un contratto lavorativo semestrale grazie al programma “Garanzia Giovani”. Ringrazio infine il direttore della Multicenter Luigi Schioppo, tutti coloro che hanno sostenuto le nostre iniziative, in primis la madrina della serata Marianna Vitale, la Nostra sostenitrice principale Donna Paola Grimaldi della Fondazione Grimaldi, la Fondazione Banco di Napoli, Meridonare, Cantine Astroni, Casa Infante, Galleria Commerciale Quarto Nuovo. Ringrazio anche gli sponsor che si sono prestati alla realizzazione dell’evento: la Multicenter School, Antonio della Volpe pizzeria La Vita è Bella di Trentola Ducenta, Stefano Caiazza pizzeria L’antico Palazzo  di Orta di Atella, Salvatore Staiano Pizzeria 110 e lode ed il Caseificio Stella”.

All’evento presente anche il barattolino “O Core ‘e Napule”, un dolce ideato e realizzato dall’azienda pasticcera napoletana Casa Infante, che ha lanciato un’importantissima iniziativa per sostenere i ragazzi de La Bottega: acquistando il barattolino in uno dei 13 punti vendita napoletani di Casa Infante, si potrà contribuire a sostenere il progetto “Raccogliendo mi Trasformo”.  O Core ‘e Napule sarà donato in premialità anche a tutti i sostenitori che sosterranno la raccolta fondi su www.meridonare.it/raccogliendomitrasformo