COSA FACCIAMO

Negli ultimi due anni l’ Associazione ha realizzato due corsi di formazione particolarmente significativi:

il primo “Modi Gentili e Semplici Sapori” della durata di sei mesi, promosso e cofinanziato dal CSV Napoli con l’obiettivo di formare Chef e Operatori di Sala, che si è svolto presso la sede associativa e ha impegnato nell’insegnamento due professionisti del settore. Il corso si è concluso con una cena di beneficenza presso il complesso vitivinicolo Cantine Astroni durante la quale i ragazzi, coadiuvati dai loro insegnanti, hanno preparato e servito la cena agli ospiti.

Il secondo, un corso per pizzaiolo della durata di sei mesi tenutosi presso la Multicenter School di Quarto (NA), che ha messo a disposizione della Bottega dei Semplici Pensieri la propria struttura e professionalità per insegnare ai ragazzi l’arte della preparazione e della cottura della pizza e del pane.

Attualmente presso la stessa Multicenter School i ragazzi de La Bottega dei Semplici Pensieri sono impegnati, coadiuvati da tutor volontari, in uno stage professionale che prevede la gestione quotidiana di un piccolo bar interno alla scuola, e quindi l’uso della macchina del caffè, la somministrazione di bevande e tutto quanto attiene alle attività di un bar.