PANORAMICA
La Bottega dei Semplici Pensieri è un’ Associazione di Volontariato senza fini di lucro costituita da familiari di persone down e/o con lieve deficit intellettivo che opera a Quarto in provincia di Napoli dal 2012. È iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato O.D.V. della Regione Campania, del Comune di Pozzuoli (Na) e del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. (C.S.V.)

 

MISSION

L’Associazione punta all’individuazione delle capacità personali dei ragazzi per formarli professionalmente ed inserirli nel mondo del lavoro.

Ha come obiettivo a lungo termine l’organizzazione di una struttura che sia soprattutto scuola di formazione punto di riferimento per chi, dopo avere completato il percorso scolastico vuole presentarsi nel mondo del lavoro per farne parte dopo un percorso formativo e qualificante.

La struttura ipotizzata, dovrebbe essere essa stessa sede di attività auto sostenibili gestite da ragazzi diversamente abili coadiuvati da tutor.

 

SEMPLICEMENTE CHEF

Semplicemente Chef”, è un progetto che prevede un corso di formazione in cucina per ragazzi diversamente abili e, a seguire, una competizione gastronomica tra squadre.

La Bottega dei Semplici Pensieri ha già realizzato questo progetto nel 2016-2017 grazie al supporto della Fondazione Grimaldi. L’iniziativa, di grande impatto e significato, è culminata nel maggio del 2017 con una gara culinaria. Vi hanno preso parte oltre ai ragazzi dell’Associazione, squadre formate da ragazzi diversamente abili che studiano presso Istituti alberghieri di Napoli e della Provincia.

Dopo un periodo di preparazione e formazione di circa 7 mesi, le squadre si sono affrontate in una vera e propria gara culinaria durante la quale sono stati premiati i concorrenti che avevano preparato il miglior antipasto, il miglior primo piatto, il miglior dolce. Il Progetto è stato nuovamente sostenuto dalla Fondazione Grimaldi anche per il 2018-2019 e comprenderà, per rendere l’offerta formativa più completa, anche il servizio di sala e alla mescita delle bevande. Di conseguenza sono stati inseriti nel corso di formazione e nella successiva competizione, anche dei ragazzi addetti al servizio ai tavoli e dei sommelier. 

Come per l’edizione 2016-2017 una giuria di personalità del mondo dell’enogastronomia decreterà i vincitori, e questi ultimi prenderanno parte a degli stage formativi presso aziende del settore food & beverage napoletano.

 

Per l’edizione del 2018-2019, che si terrà il 27 Maggio presso gli spazi di Medeaterranea – Accademia Enogastronomica, oltre alle aziende storiche da sempre hanno sostenuto i progetti della Bottega, si è pensato di rendere più saldo il networking solidale, estendendo la possibilità di offerta degli stage per i ragazzi a nuove aziende interessate a sposare i valori e il lavoro dell’Associazione. 

 

Gli stage offerti ai ragazzi saranno così ripartiti: 

Categoria antipasto (2 stage)

Categoria primo piatto (2 stage)

Categoria dessert (2 stage)

Categoria servizio di sala (2 stage)

Categoria sommelier (1 stage)

 

I ragazzi, formati ed autonomi, sono preparati per essere inseriti con professionalità all’interno di flussi di lavoro già organizzati. 

Lo stage, la cui durata e modalità potrà essere concordata in base alle necessità ed esigente di ogni azienda, sarà da definirsi a partire dal mese di Settembre 2019. 

 

Parteciperanno al contest, insieme ai ragazzi de La Bottega dei Semplici Pensieri, quelli dell’Accademia Medeaterranea e dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto.

 

Anche quest’anno, a valutare l’operato dei ragazzi e a stabilire i vincitori del Contest per le diverse categorie, ci sarà una giuria d’eccezione: 

 

Massimiliano Calafiore/Sire Academy

Marco Infante/Casa Infante

Rosario Mattera/Malazè

Giovanna Virgilio/Food Atelier

Ernesto Quintiliani/ Accademia Medeaterranea

Il Temerario e Nonna Rosetta/Casa Surace

 

La giornata sarà presentata dalla Speaker Radiofonica di Radio Kiss Kiss, Noemi De Falco.

 

Di seguito il programma dell’Evento Finale di Semplicemente Chef        

      c/o Accademia Medeaterranea Mostra D’Oltremare

 

– 9:00 Accoglienza squadre e ospiti dell’evento

– 10:00 inizio gara culinaria (antipasto)

– 10:45 presentazione antipasto alla giuria

– 10:30 inizio preparazione primo piatto

– 11:15 presentazione primo piatto alla giuria

– 11:00 inizio preparazione dolce

– 11:45 presentazione dolce alla giuria

– 12:30 Premiazioni

– 13:00 Fine evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *