L’Associazione punta all’individuazione delle capacità personali dei ragazzi per formarli professionalmente ed inserirli nel mondo del lavoro. Le attività insistono non solo sul raggiungimento di alcune competenze ma anche su percorsi di autonomia, per garantire una buona inclusione sociale, nel mondo del lavoro e in una futura vita fuori casa.

L’ obiettivo a lungo termine  è trasformare La Bottega dei Semplici Pensieri in una struttura che sia soprattutto scuola di formazione punto di riferimento per chi, dopo avere completato il percorso scolastico, voglia far parte del mondo del lavoro. La struttura ipotizzata dovrebbe essere essa stessa sede di attività autosostenibili gestite da ragazzi diversamente abili coadiuvati da tutor.

La nostra mission

La “diversità” come valore aggiunto, arricchimento, non come sinonimo di problema.  È questa la visione che orienta il cammino dell’Associazione e di chi ha conosciuto da vicino la  condizione delle persone con lievi disabilità intellettive e con sindrome di Down. Di chi la vive all’interno  del proprio nucleo familiare e di chi si impegna nel creare le migliori condizioni sociali e lavorative  possibili. 

Non solo ostacoli e difficoltà lungo il percorso che porta alla loro piena inclusione: i giovani  dell’Associazione hanno avuto, nel tempo, l’opportunità di formarsi e apprendere un mestiere  attraverso tirocini e percorsi mirati all’interno di aziende e strutture che ne hanno sostenuto  l’emancipazione.