SEMPLICEMENTE CHEF

Semplicemente Chef”, è un progetto che prevede un corso di formazione in cucina per ragazzi diversamente abili e, 

a seguire, una competizione gastronomica tra squadre.


2 RAGAZZI DI CUCINA
6 RAGAZZI DI SALA
8 RAGAZZI IN SQUADRA
MASSIMO 5 SQUADRE
GUARDA IL VIDEO
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Il progetto

Espressamente dedicato a Donna Paola Grimaldi della Fondazione Grimaldi, sostenitrice dell’Associazione e finanziatrice dell’iniziativa , è essenzialmente un progetto di formazione professionale alle attività di ristorazione, ed ha l’obiettivo finale di mettere in contatto i ragazzi con le aziende del territorio. Da sottolineare che il progetto coinvolge anche alcuni istituti alberghieri del territorio, così da diffondere e far sperimentare questi percorsi formativi concreti anche ad altri ragazzi che non abbiamo la possibilità di accogliere a La Bottega. Gli alunni degli istituti alberghieri partecipanti, tra l’altro, avranno le stesse possibilità di collegamento con le aziende del territorio previste per i ragazzi de La Bottega alla fine del progetto.

Il contest

Semplicemente Chef”, è un progetto che prevede un corso di formazione in cucina per ragazzi diversamente abili e, a seguire, una competizione gastronomica tra squadre.

Dopo un periodo di preparazione e formazione di circa 4 mesi, le squadre si affronteranno in una vera e propria gara culinaria durante la quale saranno premiati i concorrenti che avranno  preparato il miglior antipasto, il miglior primo piatto, il miglior dolce e si saranno distinti nel miglior servizio di sala.
Ogni squadra verrà seguita, sia nella fase di formazione che durante la gara, da professionisti del settore.

I ragazzi vincitori avranno la possibilità di effettuare dei tirocini retribuiti presso importanti aziende del settore della ristorazione e, più in generale, del settore del food&beverage.

I ragazzi vincitori avranno la possibilità di effettuare dei tirocini retribuiti presso importanti aziende del settore della ristorazione e, più in generale, del settore del food&beverage. 

PER POTER PARTECIPARE
BASTA ESSERE:

UNA SCUOLA ALBERGHIERA
ESSERE UN'ASSOCIAZIONE ODV
APS CHE OPERA IN CAMPANIA
Dicono di noi

2018 - 2019

Il Progetto è stato nuovamente sostenuto dalla Fondazione Grimaldi anche per il 2018-2019 e comprenderà, per rendere l’offerta formativa più completa, anche il servizio di sala e alla mescita delle bevande. Di conseguenza sono stati inseriti nel corso di formazione e nella successiva competizione, anche dei ragazzi addetti al servizio ai tavoli e dei sommelier. 

Come per l’edizione 2016-2017 una giuria di personalità del mondo dell’enogastronomia decreterà i vincitori, e questi ultimi prenderanno parte a degli stage formativi presso aziende del settore food & beverage napoletano.

Riproduci video

2016 - 2017

La Bottega dei Semplici Pensieri ha già realizzato questo progetto nel 2016-2017 grazie al supporto della Fondazione Grimaldi. 
L’iniziativa, di grande impatto e significato, è culminata nel maggio del 2017 con una gara culinaria. Vi hanno preso parte oltre ai ragazzi dell’Associazione, squadre formate da ragazzi diversamente abili che studiano presso Istituti alberghieri di Napoli e della Provincia.

Dopo un periodo di preparazione e formazione di circa 7 mesi, le squadre si sono affrontate in una vera e propria gara culinaria durante la quale sono stati premiati i concorrenti che avevano preparato il miglior antipasto, il miglior primo piatto, il miglior dolce.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp