PROGETTO

Semplicemente Chef

Riproduci video

Il progetto

Espressamente dedicato a Donna Paola Grimaldi della Fondazione Grimaldi, sostenitrice dell’Associazione e finanziatrice dell’iniziativa , è essenzialmente un progetto di formazione professionale alle attività di ristorazione, ed ha l’obiettivo finale di mettere in contatto i ragazzi con le aziende del territorio. Da sottolineare che il progetto coinvolge anche alcuni istituti alberghieri del territorio, così da diffondere e far sperimentare questi percorsi formativi concreti anche ad altri ragazzi che non abbiamo la possibilità di accogliere a La Bottega. Gli alunni degli istituti alberghieri partecipanti, tra l’altro, avranno le stesse possibilità di collegamento con le aziende del territorio previste per i ragazzi de La Bottega alla fine del progetto.

Fasi del progetto

Il contest

Il progetto è un contest che coinvolge una squadra formata da 6 ragazzi della Bottega (che da settembre 2016 stanno seguendo un corso di cucina sotto la guida di uno chef professionista, imparando a preparare delle pietanze in piena autonomia), che si confronteranno con altre squadre di ragazzi come loro preparate invece da tre istituti alberghieri di Napoli, l’Istituto Duca di Buonvicino, l’Istituto V. Veneto e l’Istituto Petronio. Le squadre si confronte- ranno in un evento finale, in cui prepareranno i loro lavori per una giuria di esperti e protagonisti del mondo enogastronomico locale, da chef stellati, pasticceri, pizzaioli a giornalisti, fino a rappresentanti di aziende alimentari.

2017 - 2018

Il Progetto è stato nuovamente sostenuto dalla Fondazione Grimaldi anche per il 2018-2019 e comprenderà, per rendere l’offerta formativa più completa, anche il servizio di sala e alla mescita delle bevande. Di conseguenza sono stati inseriti nel corso di formazione e nella successiva competizione, anche dei ragazzi addetti al servizio ai tavoli e dei sommelier. 

Come per l’edizione 2016-2017 una giuria di personalità del mondo dell’enogastronomia decreterà i vincitori, e questi ultimi prenderanno parte a degli stage formativi presso aziende del settore food & beverage napoletano.

2016 - 2017

La Bottega dei Semplici Pensieri ha già realizzato questo progetto nel 2016-2017 grazie al supporto della Fondazione Grimaldi. 
L’iniziativa, di grande impatto e significato, è culminata nel maggio del 2017 con una gara culinaria. Vi hanno preso parte oltre ai ragazzi dell’Associazione, squadre formate da ragazzi diversamente abili che studiano presso Istituti alberghieri di Napoli e della Provincia.

Dopo un periodo di preparazione e formazione di circa 7 mesi, le squadre si sono affrontate in una vera e propria gara culinaria durante la quale sono stati premiati i concorrenti che avevano preparato il miglior antipasto, il miglior primo piatto, il miglior dolce.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp