Raccogliendo mi trasformo

Solo il contadino che pianta fedelmente i semi in primavera, avrà un raccolto in autunno.

” Raccogliendo … mi trasformo” è un progetto che avvicina i ragazzi diversamente abili alla coltivazione della terra e alla trasformazione dei prodotti. Nato  nel 2016  è stato inizialmente  finanziato  dalla Fondazione Banco Napoli, dalla Fondazione Grimaldi e sostenuto dalla Università degli studi di Napoli, dipartimento di agraria. Fin dal suo inizio  ha abbracciato diverse  attività di trasformazione:   il granoturco rosso per la farina , l’uva per il vino,  la frutta e gli ortaggi  per  marmellate e composte. La trasformazione dei prodotti avviene presso una cooperativa sociale  perché  l ‘associazione non dispone di un laboratorio per la trasformazione. Ha tuttavia una valenza particolare poiché la “Cooperativa Al di là dei sogni”  è una cooperativa  che gestisce un bene confiscato alla camorra ed è riuscita creare un impianto di trasformazione efficiente e a norma che ci consente di avere dei prodotti di qualità e certificati.  I  ragazzi della Bottega partecipano alla lavorazione,  ne apprendono le tecniche e imparano a lavorare insieme. In conclusione si  tratta di un’ attività  concreta, formativa e   che promuove e sostiene l’imprenditoria  giovanile .

L’obiettivo a lungo termine  è infatti rendere negli anni  questo circuito auto sostenibile, grazie al lavoro dei  ragazzi e collocando i prodotti sul mercato. 

ARRIVA LA VENDEMMIA

Giornata di sole, giornata di festa e lavoro, giornata in famiglia! Come ogni anno, la domenica della vendemmia presso l’azienda agricola Vitis Aurunca è per noi un rituale irrinunciabile. Un’ occasione per passare del tempo all’aperto: gioia, condivisione ma anche progetti per il futuro, insieme al Rotary Club Afragola – Frattamaggiore “Porte di Napoli”. Abbiamo raccolto e lavorato dell’uva bianca. Che dite, è il caso di pensare a un vino frizzantino per il nostro pacco solidale?

MARMELLATE E COMPOSTE … Un grande lavoro di squadra!

Le clementine